Advisory
& Compliance
Ottimizza organizzazione, processi e sistemi informativi con soluzioni avanzate di intelligenza artificiale. Proteggi la tua azienda adeguandoti alle normative italiane e agli standard internazionali, migliorando sicurezza ed efficienza con servizi su misura per la gestione dei rischi.
aiComply
overview
AGIC ti supporterà nella gestione dei processi di compliance e nella valutazione dei rischi grazie ad aiComply, società interamente specializzata in Governance, Risk & Compliance. Nata come spin-off dell'Università "La Sapienza" di Roma, aiComply è oggi partner di AGIC ed offre alle imprese servizi professionali su misura per ottimizzare l'organizzazione, migliorare i processi e potenziare i sistemi informativi. Con aiComply al tuo fianco, garantisci alla tua azienda un approccio all'avanguardia e conforme alle normative in materia di ICT Governance.
Organizzazione
Porta l’efficienza digitale e l’intelligenza artificiale nella tua azienda, senza correre rischi!
I nostri servizi di consulenza ti guidano nel percorso di riorganizzazione e Digital Transformation, supportandoti nella crescita e nell’ottimizzazione dei processi interni. Grazie all'uso di strumenti innovativi di intelligenza artificiale, offriamo approcci su misura, pensati per soddisfare le esigenze specifiche della tua azienda.
Compliance
Affronta i rischi e adotta le best practice per garantire la conformità normativa
Con l'aumento dei fattori di rischio in capo alle organizzazioni, è fondamentale adottare soluzioni personalizzate per supportare le strutture aziendali nella gestione degli adempimenti normativi. Il nostro approccio si basa sull'identificazione, l’analisi, il monitoraggio e la gestione dei rischi, con l'obiettivo di assicurare la conformità alle best practice internazionali del settore.
I principali ambiti di intervento includono:
- Conformità al Framework Nazionale e Internazione per la Cyber Security (es. AI ACT, NIS2; DORA; etc.)
- Conformità al GDPR, garantendo la protezione dei dati personali e la gestione sicura delle informazioni
- Gestione dei rischi da responsabilità amministrativa di impresa (D.lgs. 231/2001)
- Assunzione di incarichi a supporto delle funzioni e degli uffici interni (es. DPO, CISO, ODV, Risk Manager, etc.)
- Implementazione di soluzioni di “Whistleblowing” che garantiscono la sicurezza delle segnalazioni interne
- Valutazione e gestione dei rischi di business, per proteggere il tuo core aziendale
Audit
ICT Governance
Esperienza ICT per la sicurezza e l'ottimizzazione dei processi aziendali
Metti al sicuro la tua azienda e ottimizza i processi grazie alla nostra esperienza nel settore ICT.
Siamo specializzati nella progettazione, implementazione e miglioramento dei processi ICT, riducendo al minimo i rischi cyber e ottimizzando infrastrutture e sistemi in base alle esigenze specifiche di ogni impresa. Garantiamo la conformità alle normative italiane ed ai principali standard internazionali, tra cui NIS2, DORA, TISAX, e la creazione di Sistemi di Gestione secondo standard internazionali (come NIS2; NIST; COBIT; ITIL ; TISAX; ISO 22301; ISO 27001; ISO 27017; ISO 27018; ISO 22313: ISO 42001; ecc)
I nostri servizi includono:
- Conformità al Framework Nazionale e Internazione per la Cyber Security (es. AI ACT, NIS2; DORA; etc.)
- Definizione e implementazione di Sistemi di Gestione in ambito ICT (come ISO 22301; ISO 27001; ISO 27017; ISO 27018; ISO 22313: ISO 42001; ecc)
- Valutazione sulla sicurezza delle informazioni nell’industria automobilistica (TISAX)
- ICT governance assessment: processo di valutazione che aiuta le aziende a comprendere l’efficacia e l’efficienza della loro governance tecnologica.
- AI Intake Assessment: servizio che aiuta le aziende a valutare la prontezza e la fattibilità dell'adozione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale
Change Management
Scopri il nostro approccio strategico per gestire e facilitare il cambiamento
Change Management & Adoption non è solo l'implementazione di nuove soluzioni informatiche, ma anche la garanzia che queste soluzioni siano accettate e utilizzate efficacemente, contribuendo al successo complessivo del progetto e all'ottimizzazione delle operazioni aziendali.aiComply, supporta le organizzazioni attraverso l’erogazione di servizi integrati ai progetti di Digital Transformation, con l’obiettivo di:
- Garantire che il progetto abbia un’efficace risonanza aziendale per incrementarne il successo
- Utilizzare un approccio “people oriented”, come FCS (Fattore Critico di Successo)
- Ottenere supporto e partecipazione dalle persone coinvolte, pianificando e gestendo efficacemente l’engagement, la comunicazione e la formazione
- Prevedere, individuare, gestire e mitigare la resistenza al cambiamento al fine di ridurla per facilitare l’adoption
WB Confidential
Scopri la nostra soluzione di Whistleblowing: una procedura che consente di segnalare, eventuali reati, frodi e attività contrarie alle normative vigenti e ai codici etici/di comportamento adottati dalle organizzazioni sia pubbliche che private, agevolando l’attivazione di adeguate azioni di investigation, remediation e mitigation, garantendo la riservatezza del segnalante.
Fondo Nuove Competenze per le Innovazioni
AiComply aderisce al Fondo nuove competenze "Competenze per le innovazioni”. Si tratta di un progetto Europa 2, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 2027, cofinanziato dall’Unione europea.
Il Fondo nuove competenze è una misura rivolta alle imprese. Favorisce l’innovazione e la nuova occupazione: punta ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico.
Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.
Progetto formativo AiComply:
- Titolo del progetto formativo approvato: Microsoft 365 e Smart 365
- Numero di lavoratori coinvolti: ca. 8
- Durata del percorso formativo: 7 mesi
- Ente di formazione coinvolto: Accademia Informatica
- Obiettivo delle competenze da sviluppare: aumento delle competenze in ambito Microsoft
